Atelier Art-Motion

Artelieu in partenariato con Art&Motion

logo ArtMotion

http://www.art-motion.fr

La nostra associazione ha iniziato la collaborazione con Florence Fabre, fondatrice di Art&Motion, nel 2008, con scambi di docenze, tirocini e iniziative culturali condivise sia in Italia che in Francia.

Molti sono stati i laboratori di arteterapia condotti da Laura Grignoli e Barbara Cipolla presso la sede Art&Motion a Elne nel sud della Francia; cosi come da noi a Pescara abbiamo organizzato diversi laboratori e seminari di arteterapia plastico-pittorica condotti da esperti di Art&Motion: Florence Fabre, Michel Balat, Lina Ayoubi e Mohammed Omran.

Nel 2019 abbiamo realizzato insieme una duplice iniziativa dal titolo 'Il corpo e le sue gest-Azioni', prima a Pescara in aprile nel Museo di Arte Moderna, poi ad Elne a fine maggio nella sede di Art&Motion.

La collaborazione tra le due associazioni è senza dubbio fonte di arricchimento continuo per lo scambio critico e costruttivo dovuto ai docenti e collaboratori che ruotano con la loro esperienza e professionalità attorno ai due centri. In particolare citiamo il dottor Michel Balat, psicoanalista e studioso di semiotica, e il professor Pierre Johan Laffitte semiologo dell' Università Paris 5.

Dal 2020 si sono intensificati ulteriormente gli scambi circa gli effetti benefici di cura con l'arteterapia su soggetti di varie fasce di età e differenti problematiche presso le nostre due associazioni, attraverso attività di ricerca sul campo e articoli scientifici condivisi.

Le foto mostrano alcuni momenti della nostra collaborazione in questi ultimi anni.