Cosa sono i laboratori di Arteterapia per Adulti
I laboratori di ARTETERAPIA che Artelieu propone agli adulti sono spazi di lavoro grafico-plastico-pittorico in gruppo all’interno di uno spazio protetto con sessioni di un’ ora e mezza ogni settimana. Con l’accompagnamento di due arteterapeute, privilegiando la creatività impiegata nell’arte e nel gioco, sarà possibile rendersi conto di quanto il processo creativo aiuti nell’effettuare un processo di autorivelazione e di conoscenza di sé.
In ogni incontro verrà proposto un tema specifico. Ciascun laboratorio consta di una prima fase di ‘riscaldamento’ e di socializzazione, successivamente una fase dedicata alla produzione/espressione grafico-pittorica, seguita da un tempo di riflessione/distanziamento ed infine una fase di restituzione/riflessione/condivisione.
Il percorso di arteterapia, che di solito ha una durata variabile tra i 6 e i 9 mesi, si presenta come un viaggio in cui ciascuno affronterà il proprio percorso creativo liberatorio, attraverso una comunicazione artistica non verbale. Infine ci sarà anche il tempo della verbalizzazione in gruppo, dove lo scambio esperienziale aiuterà a riflettere sui vissuti personali e di gruppo.
Si parte dalla sperimentazione libera di diversi materiali per comprendere le potenzialità evocative emergenti da ogni singolo materiale utilizzato. Il lavoro di gruppo permette di “costruire nella condivisione”, aiuta a elaborare i vissuti, a prendere coscienza del sé e a potenziare le proprie capacità empatiche.
Sperimentazioni verbali e non verbali si animano in un clima protetto dove vige il non-giudizio. Spazio relazionale entro cui ogni partecipante, guidato, potrà misurarsi con l’altro, e attraverso l’altro prendere coscienza di sé, in un confronto liberatorio e costruttivo.
Conduttori
Laura Grignoli, psicoterapeuta arteterapeuta, inizia giovanissima la sua carriera da insegnante prima e psicopedagogista poi nella scuola, pittrice per passione, si laurea per la seconda volta nel 1989 in psicologia clinica e nel 1993 si specializza in psicoterapia analitica. Durante la carriera da psicoterapeuta con bambini e adulti affina i suoi strumenti terapeutici utilizzando canali espressivi non verbali e si forma negli anni come arteterapeuta , completando e formalizzando i suoi studi nel 2006 presso il centro Profac in Francia. Fondatrice di Artelieu, associazione italiana di studi sull’arteterapia, collabora in Italia e all’estero con diverse scuole di arteterapia. Ha scritto diversi testi sull’arteterapia (consultare sezione libri del sito).
Barbara Cipolla, psicologa e psicoterapeuta formatasi a Roma presso La Sapienza e l’Ateneo Salesiano, ha iniziato a lavorare con bambini e disabili nel 1995 mettendo a punto strategie di intervento basate sull’arteterapia plastico-pittorica. Negli ultimi dieci anni ha approfondito la sua formazione clinica presso l’Istituto di Formazione e Ricerca “A. B. Ferrari” di Roma per il lavoro terapeutico con adolescenti e adulti, e parallelamente ha studiato presso Artelieu e Profac come arteterapeuta per lavorare con i bambini. Conduce corsi di formazione e laboratori di arteterapia presso Artelieu a Spoltore (Pe) e presso Art Motion a Elne (Francia); fa parte del comitato scientifico della Ligue Professionelle d’Art Therapie in Francia.